La Nostra Storia

La nascita

La nascita

La prima edificazione del palazzo risale a metà ottocento quando Fernando Bini eresse una casa colonica ad uso agricolo sui suoi terreni.

Albergo Savoia

Albergo Savoia

Nel 1888 l'immobile viene venduto alla famiglia Campari, che lo trasforma in residenza di villeggiatura, l'Hotel Savoia. È durante questa conversione che l'edificio assume l'aspetto con cui lo conosciamo oggi.

Cambio di proprietà

Cambio di proprietà

Nel 1904 la struttura passò in proprietà a Giuseppe Carpena ed a Eugenio Baldini, figlio del noto pittore Giuseppe Baldini.

I Chayes

I Chayes

Nel 1906 divenne Villa Chayes o Villa Carolina a seguito dell’acquisto dei fratelli Chayes, industriali della lavorazione del corallo, che apportarono importanti modifiche e ne fecero residenza privata. Gli interni, come li vediamo oggi, caratterizzati da colonne, capitelli e stucchi in stile classicheggiante, vetrate colorate e pavimenti a mosaico, con ogni probabilità furono realizzati dai Chayes.

La Ristrutturazione

La Ristrutturazione

L’Hotel Universal apre per la prima volta nel 1978 in seguito ad una ristrutturazione durata 6 anni che mantenne inalterata l’atmosfera originale, arricchita di tutti i comfort dell’epoca.

L'Hotel oggi

Oggi

Nel 2011 l’Universal si trasforma ancora con un nuovo intervento durato 3 anni. Oggi, l’albergo accoglie i suoi ospiti in un ambiente che unisce un design ricercato con la bellezza e l’eleganza dello stile Liberty originaria dell’edificio. Sorprendetevi della meravigliosa vista del mare, fatevi cullare dalla risacca e lasciate che l’esperienza cominci.